Eventi, sagre e manifestazioni a Castellammare del Golfo

• MAG 19

Festa di Santa Rita e Corteo Storico

19 Maggio Luogo: Castellammare del Golfo Festa di Santa Rita e Corteo Storico Castellammare del Golfo

La Festa di Santa Rita, celebrata il 19 Maggio, si caratterizza come un imponente corteo durante il quale sbandieratori, stendardieri, musici medievali, cavalieri e nobili sfilano con costumi medievali per le principali vie della città insieme a centinaia di figuranti che rappresentano personaggi che furono coinvolti nella vita della Santa.

• LUG

Coast cup

Luglio 2013 Luogo: Spiaggia "Playa", Castellammare del Golfo Coast Cup Castellammare del Golfo

Giunto quest'anno all'Ottava Edizione, l'importante torneo giovanile di Beach Volley riconferma Castellammare del Golfo (e la sua famosa spiaggia "Playa") quale capitale regionale di questo sport.
    L'edizione del 2012, che si è svolta dal 4 al 7 Luglio, ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti divisi in sei categorie di gioco che, su otto diversi campi di gara, si sono contesi i titoli under 14, 16 e 18 maschile e femminile.

Sito ufficiale dell'organizzazione: http://www.coastcup.it

• LUG

Summer Jazz Fest

Luglio 2013 Luogo: Piazza Castello, Castellammare del Golfo Castellammare Jazz Festival

Nella suggestiva location di Piazza Castello, si è svolta quest'anno la Sesta Edizione del "Summer Jazz Festival & Workshop", che ha visto il susseguirsi di quattordici performer nell'arco dei sette giorni della manifestazione (dal 15 al 21 Luglio), totalmente dedicata alla musica jazz.
    Anche quest'anno ai concerti è stata affiancata una sezione di seminari dedicati alla musica, che hanno permesso ai partecipanti di venire in contatto con i migliori esponenti del jazz mondiale.

Sito ufficiale dell'organizzazione: http://www.castellammarejazz.com

• AGO 19

Festa della Patrona

Dal 19 al 21 Agosto Luogo: Castellammare del Golfo Festa della Patrona Rievocazione Storica

Maria SS. Del Soccorso, Patrona di Castellammare del Golfo, viene celebrata il 19, 20 e 21 Agosto di ogni anno.
    Il primo giorno si caratterizza per la suggestiva "Processione a mare" durante la quale il Simulacro della Vergine, portato a spalla dai rappresentati dei marinai, parte dal borgo marinaro e, dopo aver attraversato i vicoli cittadini, giunge alla Marina dove viene posto su un'imbarcazione addobbata a festa e portato in processione in mare, seguito dalle imbarcazioni dei fedeli e dai pescatori che seguono il percorso tracciato in acqua da migliaia di lumini.
    Il terzo giorno, invece, si svolge la "Processione di terra", che parte questa volta dalla Chiesa Madre e si snoda per le principali strade del Paese. Durante tutta la Processione, i fedeli cantano, in dialetto castellammarese, il Rosario dedicato alla Madonna.
    Al termine della Processione, non appena il Simulacro fa ritorno alla Chiesa Madre, hanno inizio i fuochi d'artificio.

• SET

PLAS - Per Le Antiche Scale

Settembre 2013 Luogo: Centro Storico Castellammare del Golfo PLAS Per le Antiche Scale Castellammare del Golfo

Il Plas ("Per Le Antiche Scale") nasce dalla volontà di valorizzare le tradizioni siciliane attraverso tutte le forme di espressione artistica.
    Durante i tre giorni della manifestazione (che si svolge a metà Settembre), il centro storico di Castellammare del Golfo (e in particolare, appunto, le sue antiche scale) diventa un palcoscenico all'aperto in cui si susseguono artisti di strada, perfomer teatrali, musicisti, danzatori, cantastorie e artisti di varia natura, provenienti da tutto il mondo.
    La Sesta Edizione di Plas, svoltasi fra il 14 e il 16 Settembre, è stata caratterizzata, come sempre, da diverse iniziative artistiche e culturali. Fra queste ricordiamo la suggestiva installazione artistica lungo tutto Corso B. Mattarella, l'interessantissima mostra fotografica intitolata "L'anima degli alberi" all'interno di Villa Margherita, la video-installazione "Chi focu ranni" ed una serie di concerti conclusi dalla performance degli Almamegretta.
    All'edizione del 2012 si sono inoltre affiancati tre eventi "paralleli" che hanno riscosso un enorme successo:

• "L'odore dell'attore", un workshop teatrale diretto da Giovanni Berretta e promosso da Arcidonna;
    • La presentazione del progetto di Arcidonna "Belli Senza Trucchi";
    • Il "Cici Film Festival" che, giunto alla sua seconda edizione, ha visto impegnati dieci giovani film-maker che, in cinque giorni, hanno realizzato dieci cortometraggi, tutti ambientati tra i vicoli, le strade e le scale di Castellammare del Golfo.

Sito ufficiale dell'organizzazione: http://ilplas.net

• LUG 13

Rievocazione storica

D13 Luglio Luogo: Castellammare del Golfo Rievocazione Storica Maria SS del Soccorso

Il 13 Luglio, ad anni alterni, viene rievocata la giornata del 1718, durante la quale un bastimento spagnolo, inseguito da una flotta inglese, cercò riparo sotto il Castello di Castellammare scatenando un aspra battaglia, terminata (a favore dei Castellammaresi) grazie al salvifico intervento della Vergine Maria.
    Nel giorno della Rievocazione Storica viene rappresentato il momento del bombardamento da parte delle navi inglesi: una voce narrante descrive gli attimi salienti dell'avvenimento storico. L'apparizione della Madonna viene accompagnata da una suggestiva selezione musicale. Ai fuochi d'artificio che accompagnano l'apparizione della Vergine, segue la tradizionale processione in mare del Simulacro di Maria SS. Del Soccorso. Quando la Processione giunge a riva, si ha il momento culminante della cerimonia, accompagnato da un tripudio di musiche e giochi pirotecnici.
    La Rievocazione termina con la processione dei figuranti, che si avviano alla Chiesa Madre.